comunicare > la legalità: incontro con Fausto Gristina
14.03.2014
 

Incontro organizzato da Abadir (Arts Between Architecture Design & Interdisciplinary Research) con Fausto Gristina, grafico, vincitore del Premio ADI Design index 2013 per il progetto della comunicazione visiva di ADDIO PIZZO.

 


Cos'è ADDIO PIZZO?

Nato spontaneamente come movimento “dal basso” e come forma di ribellione civile nei confronti del fenomeno mafioso, il Comitato Addiopizzo si è via via configurato come una vera e propria impresa sociale. Attraverso la realizzazione della rete di consumo critico, il comitato ha stimolato la formazione di un sistema solidale di cittadini, commercianti, imprenditori, capaci di opporsi alla mafia con forza.

La strategia d’azione di Addiopizzo si è articolata su diversi piani, tra cui: l’avvio di progetti educativi per le scuole, la promozione di iniziative di stimolo al consumo critico, l’organizzazione di eventi negli spazi pubblici e di dibattiti e confronti finalizzati a un’ampia partecipazione sociale.

Grazie anche a questo insieme di attività, il comitato ha contribuito ad attivare un sistema virtuoso e allargato di economie territoriali e sociali. Ne sono esempio la certificazione dei prodotti Addiopizzo e il turismo responsabile di Addiopizzo Travel: iniziative sempre finalizzate alla ricerca della sostenibilità e della qualità della vita.

20 marzo ore 19
presso la sede di ABADIR
Via Giacomo Leopardi 8
S. A. Li Battiati (CT)
http://www.abadir.net/

con la collaborazione di:

ADI DESIGN delegazione Sicilia www.adi-design.org

 

ADDIOPIZZO www.addiopizzo.org