DESIGN IN TOWN
15.07.2014
 

Design in Town è il progetto sperimentale di sviluppo locale promosso dalla Fondazione con il sud e che sarà ospitato a Castelbuono parte del parco delle Madonie in provincia di Palermo. Dal 20 luglio al 04 agosto il Comune di Castelbuono vedrà la presenza di numerosi giovani studenti e designer di diverse accademie d’arte e scuole di design che insieme a 27 docenti incontreranno la comunità locale, le associazioni e le attività commerciali e individueranno 6 temi di lavoro. Sei percorsi per esplorare il territorio cercando di costruire risposte efficaci. Ogni singolo progetto avrà una durata di 48 ore che si concluderà con una mostra-evento, il tutto è aperto e si confronta con la cittadinanza, il lavoro svolto verrà messo a giudizio del pubblico.


Design in Town è un progetto-contenitore in cui senior designer e artisti da una parte e giovani designer dall’altra hanno la possibilità di lavorare insieme su progetti veri al servizio del territorio.

Si lavora con una logica di full immersion sul campo, verificando passo passo l’esito del lavoro e condividendolo sui social media in tempo reale come se fosse un reality.

15 giorni full immersion. Dal venti luglio al quattro agosto 2014.

45 giovani designer. Studiano design e comunicazione, scalpitano per entrare nell’arena e sono disposti a mettersi in gioco con passione e generosità.

21 docenti. Sono artisti, fotografi, designer e autori di respiro internazionale, tutti con esperienze di insegnamento e di conduzione di progetti collettivi e tutti con una discreta dose di visionarietà del progetto.

6 temi di lavoro. Sei percorsi per esplorare le tradizioni, i comportamenti, le storie e le aspirazioni di un territorio, e costruire risposte efficaci.

48 ore. Il tempo dedicato a ogni singolo progetto, con una logica di assoluta concentrazione, all’interno della quale il singolo studente/gruppo si muoveranno in autonomia.

6 mostre-evento. Il workshop apre le porte e si confronta con la cittadinanza, i progetti vengono dati in pasto al giudizio del pubblico senza filtri.

12 incontri. Dopo il tramonto lezioni aperte per parlare di design, creatività, fotografia, brand, architettura e storytelling…

4 laboratori di creatività aperti a tutti, con relative mostre.

Design in Town nasce da un’idea di Pasquale Volpe, Presidente dell’Associazione culturale Good Design.

 

www.designintown.org