Magis ed Eugenio Perazza ad Abadir
27.10.2014
 

Conferenza di apertura dell'Anno Accademico 2014-2015

Sarà Eugenio Perazza, veneziano di Ceggia e fondatore di Magis, ad inaugurare, mercoledì 29 ottobre alle 18.30, l’anno accademico dell’Accademia Abadir Accademia di Design e Arti Visive di Catania.

Eugenio Perazza fonda Magis nel 1976 con l'obiettivo di realizzare elementi d'arredo di design ad alto profilo tecnologico per la produzione in grande serie e per la diffusione globale. Oggi Magis è un'azienda italiana di riferimento per la qualità dei prodotti e sviluppa i suoi progetti assieme ai più grandi designer di livello internazionale.

Dal MoMA di New York al Victoria & Albert Museum, sono sempre di più i pezzi Magis ospitati all'interno delle collezioni permanenti dei più importanti musei al mondo. Wallpaper ha indicato Eugenio Perazza al primo posto tra i "Ten who will change the way we live".

Spun, la poltroncina roteante di Thomas Heatherwick, e una selezione dei prodotti Magis saranno esposti negli spazi dell'Accademia.

ABADIR è una scuola d’arte e design che offre diversi tipi di percorsi formativi, dai corsi triennali ai master post-universitari, dai workshop ai corsi brevi e alle summer school: il dipartimento ABADIR DESIGN, sotto la direzione di Vanni Pasca Raymondi, introduce i suoi studenti ai temi del design di prodotto e della comunicazione visiva, della progettazione di interni e allestimenti, del packaging e del design per la valorizzazione dei beni culturali, con l’obiettivo di educare una nuova generazione che sperimenti e generi un pensiero sostenibile.

L’Accademia di Belle Arti ABADIR nasce nel 1992 per iniziativa privata, e, nell’ottobre del 2005, ottiene dall’ex Ministero alla Pubblica Istruzione, oggi MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – l’approvazione per ristrutturare la precedente programmazione permettendo l’aggiornamento dell’offerta formativa e la produzione di un nuovo Manifesto di Studi capace di creare un moderno modello di accademia-scuola con auspicabili ricadute nel contesto sociale e culturale.

Abadir ha quindi inaugurato, nel 2011, un Dipartimento di Design che ospita il Corso Triennale in Design e Comunicazione Visiva che rilascia un Diploma Accademico di I livello, equivalente a un Diploma di Laurea di I livello.

Una “scuola-laboratorio” dinamica e competitiva a livello nazionale e internazionale in grado di confrontarsi con le mutevoli e sempre più specialistiche esigenze imposte dall’odierno mercato del lavoro.

L'incontro con Eugenio Perazza si terrà mercoledì 29 ottobre alle 18.30 presso la sede di Abadir

Via Giacomo Leopardi 8

Sant'Agata Li Battiati, Catania

http://www.abadir.net/ 

http://www.magisdesign.com/#