Aarikka. Una storia di design finlandese in mostra a Catania
10.12.2014
 

Pauliina Aarikka, design director di Aarikka e figlia della fondatrice della rinomata azienda finlandese, è stata la protagonista della conferenza “Aarikka. Una storia di design finlandese (1954-2014)” che si è tenuta Venerdi 28 Novembre presso il Dipartimento di Design di Abadir. Accademia di Design e Arti Visive di Abadir a Catania.

Aarikka, azienda famigliare fondata nel 1954 da Kaija Aarikka (1922–2014) insieme al marito Erkki Ruokonen, è oggi un marchio conosciuto in tutto il mondo e una pietra miliare della storia del product design finlandese. Al di fuori dell’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone sono i paesi che più amano i suoi prodotti. Nel panorama internazionale è un esempio di azienda che ha saputo innovare, nel solco profondo della tradizione, il design scandinavo.

Cultrice del bello, Kaija Aarikka, coltiva il proprio talento creativo fino alla fine dei suoi giorni: gli ultimi gioielli in argento risalgono alla primavera 2014.

Aarikka progetta e realizza prodotti di design che si distinguono per l’essenzialità delle linee, le forme arrotondate, l’utilizzo del legno come materiale principe. Ai bottoni e ai monili in legno si aggiungono poi gioielli in argento, candelabri, giochi per bambini, oggetti decorativi e idee regalo insieme a tantissimi altri prodotti.

Ogni oggetto è un pezzo unico realizzato a mano, prodotto e assemblato in Finlandia esclusivamente con materiali del luogo. In tutti questi anni, Aarikka non ha lavorato solo con i propri designer, ma ha anche commissionato progetti chiave a importanti designer finlandesi come Aino Favén, Jorma Vennola, Jukka Rintala, Tuula Falck, Markku Salo, Paola Suhonen, Anna Ruohonen, Anu Leinonen, Kalle Kuusela, Elina Helenius, Kaisli Kiuru, Anneli Aaltonen e Eero Sairanen.Ognuno di loro ha lasciato un’impronta indelebile di stile all’interno dell’azienda.

Nell’ambito della stessa iniziativa Sabato 29 novembre, presso lo showroom Helmé casa a Catania è stata inaugurata un’esposizione di alcuni prodotti Aarikka. L’iniziativa promossa da Abadir. Accademia di Design e Arti Visive è stata sostenuta dall’ADI Sicilia.

Link

http://www.aarikka.com/fi/
http://www.abadir.net/
http://www.helmeboutique.it/?lang=en


Photo credits: Progetto grafico a cura di Cinzia Ferrara