KIWiS 2015 - Kore International Winter School: Spaces for the Real Life
19.02.2015
 

ADI Sicilia patrocinia la Kore International Winter School 2015 promossa dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna e dalla Città di Aidone con la partnership di: British University in Egypt - Delta University (Egitto) - Mansoura University (Egitto) - MET University (Egitto) - II Università di Napoli - Università di Palermo - Università del Salento.

“Turismo e Territorio: Il rilancio del Patrimonio urbano e territoriale attraverso il Turismo Relazionale Integrato” è il titolo scelto per questo appuntamento della Kore International Winter School 2015: Spaces for the Real Life. Dal 21 al 28 febbraio la città di Aidone-Morgantina ospiterà, quindi, le attività della scuola, fornendo un’occasione di riflessione sulle reali opportunità per migliorare la qualità degli spazi della vita reale nelle comunità delle aree rurali mediterranee, in particolare per quelle dell’entroterra, e per incrementare uno sviluppo economico “place-based”, promuovendo al contempo interessanti confronti e parallelismi in un ambito internazionale; in particolare con alcune realtà egiziane (Rashid, Luxor, El Fayoum) e nazionali (Salento, Pompei) con le quali si cercheranno quelle linee di ricerca/applicazione di comune interesse e costruttivamente comparabili. Per questo motivo il caso di applicazione scelto è la Città di Aidone/Morgantina, che considerata come esempio paradigmatico di questo contesto geo-tematico.

La Winter School si propone di promuovere un approccio trans-disciplinare e di confronto internazionale che possa incoraggiare lo sviluppo di competenze nei campi: 1) del Turismo Relazionale Integrato, auto-gestito dal territorio di origine dell’offerta; 2) della rigenerazione e riqualificazione dello spazio aperto; 3) della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale locale; 4) dello sviluppo economico basato sull’economia reale, a vantaggio della micro-produzione locale.

 

Promotori:

Università Kore di Enna - Città di Aidone

Patrocini:

ADI, Associazione Disegno Industriale, Delegazione Sicilia - INU, Istituto Nazionale di Urbanistica - EXPO Milano 2015 - Società Geografica Italiana - Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Enna - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Enna - Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Agrigento - Parco “Archeologico Valle dei Templi” di Agrigento - Consulta degli Architetti P.P.C. della Regione Siciliana - Consulta degli Ingegneri della Regione Siciliana

Università Partner:

British University in Egypt - Delta University (Egitto) - Mansoura University (Egitto) - MET University (Egitto) - II Università di Napoli - Università di Palermo - Università del Salento.

Partner istituzionali:

ASRT, Accademia della Ricerca Scientifica e Tecnologica d’Egitto - CRUEC, Centro di Ricerca - CSFS, Centro per la Sostenibilità e gli Studi sul Futuro - DAC, Design al Centro, Network informale per la ricerca - Farm Cultural Park - IEREK, Istituto Internazionale di Esperti per la Ricerca e l’Implementazione delle Conoscenze - NonSoStare, Associazione Culturale.

Luogo delle attività.

ARKA - Architettura Kore Atelier

via Erbitea, Aidone-Morgantina (EN)

Durata: 21-28 Febbraio 2015