ART&CRAFT: Laboratorio di arte e paesaggio
02.05.2015
 

Si aprirà mercoledi 6 maggio alle ore 9,30, presso i locali del Liceo Artistico Luigi Sturzo di Caltagirone, il workshop “Art&Craft: laboratorio di arte e paesaggio”

Sarà il saluto del Vice Sindaco della Città di Caltagirone, dott. Settimo De Pasquale, previsto per le h 9,30 di mercoledi 6 maggio, ad aprire ufficialmente il workshop Art&Craft – Laboratorio di Arte e Paesaggio, a cura dell’architetto Andrea Branciforti, con il patrocinio dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale – delegazione Sicilia.

Quattro intensi giorni di attività insieme agli studenti del Liceo Artistico Luigi Sturzo di Caltagirone, che ospita l’evento, i quali saranno gli attori principali del progetto, che rientra nel calendario di eventi della sezione “Arte Ceramica” della Biennale della Ceramica e delle Architetture di Paesaggio – che contempla altre due sezioni, “Biennale Kids” e “Biennale Paesaggio”.

Un’idea e una proposta fattiva di sviluppo sociale, culturale ed economico che ha come punto di partenza proprio la valorizzazione del paesaggio locale e dell’artigianato artistico ceramico.

Tema del workshop sono difatti le relazioni tra paesaggio e ceramica, da realizzare attraverso due importanti momenti progettuali: lo studio e la realizzazione di un elemento d’arredo per esterni e un complemento per la tavola - tema centrale di Expo 2015, in cui cibo e natura sono oggetto di discussione e studio per il nostro futuro.

Un team di lavoro inedito svilupperà i due progetti: giovani designer siciliani affiancheranno, mettendo a disposizione il proprio know how, i giovani studenti del Liceo Artistico, cioè i professionisti di domani.

Il workshop sarà inoltre supportato da alcune aziende locali con cui verranno successivamente realizzati i campioni finali degli oggetti per outdoor e tavola.

Tutti i lavori saranno esposti in una mostra e, quelli ritenuti più validi, realizzati per essere in seguito inseriti all’interno dei progetti di microlandscape che coinvolgeranno alcune zone della città di Caltagirone per la costruzione di paesaggi contemporanei.

A chiusura delle quattro giornate di lavoro, sabato 9 maggio, l’intervento del Dott. Domenico Amoroso, direttore dei Musei Civici Luigi Sturzo di Caltagirone.

Coordinatore

Arch. Andrea Branciforti - Architetto e titolare del brand Improntabarre

Relatori: arch. Gianni Di Matteo - Presidente ADI delegazione Sicilia, arch. Vincenzo Castellana, arch. Vera Greco

Tutor: arch. Diletta Impresario, arch. Arianna Manuello, arch. Samuele Messina

http://www.concreta.info/biennale/