It’s a wonderful time, Summer Design Fest
18.06.2015
 

Cosa c’è di meraviglioso in questo tempo di crisi?

La “crisi” è quel “momento cruciale”, quando comincia o cambia qualcosa. Allora prepariamoci al cambiamento, coltivando l’irragionevole speranza che sia un tempo meraviglioso. Perché ciò avvenga bisogna rimettere insieme rivoluzione e progetto e il design italiano ha scritto bellissime pagine in merito, quando avevamo di meno e immaginavamo di più.

Mettiamoci in gioco quindi, perché gioco e utopia stanno nella cassetta degli attrezzi del progettista, insieme alla speranza. Chi progetta spera, vuole altro e agisce per realizzarlo. Anche in Sicilia, oltre ogni ragionevole speranza, c’è chi, armato di utopia, immaginazione e desiderio, progetta perché pensa che il futuro it’s a wonderful time, a costoro è dedicata la Summer Design Fest di ADI Sicilia. 

SUMMER DESIGN FEST
La summer design fest è la festa dei protagonisti del design siciliano: aziende, designer, operatori culturali e della formazione. Un evento che dal 27 giugno ADI Sicilia organizza, con la partnership di Palazzo Cafisi, Farm Cultural Park e Associazione O2italia, presso Palazzo Michele Cafisi, ex fabbrica di falci e asilo, nel centro storico di Favara (AG), in occasione della grande festa annuale di Farm Cultural Park, centro culturale e turistico contemporaneo diffuso, insediato nella parte più antica del centro storico di Favara, paese siciliano a 9 km dalla Valle dei Templi di Agrigento.

It’s a wonderful time, Summer Design Fest è un progetto ideato e prodotto da ADI Sicilia Delegazione Territoriale di ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Comitato Direttivo: Gianni Di Matteo, Presidente, Andrea Branciforti, Vincenzo Castellana, Marzio D’Emilio, Agnese Giglia, Stefania Marletta, Antonia Teatino

Coordinamento
Gianni Di Matteo

Allestimento
Agnese Giglia

in collaborazione con gli studenti del corso di Allestimento degli spazi espositivi - Accademia di Belle Arti di Palermo: Martina Ficicchia, Martina Marchese, Marco Di Miceli, Michele Romano, Alice Sanzillo, Chiara Lodato

Grafica
Vincenzo Cancemi

Sound
William Balletta

Partner
Palazzo Cafisi, Farm Cultural Park, O2 Italia

Main sponsor
Tuboluce - autoproduzione lampade

Supporters
ntacca, Pradlab, Myop, Le Nid

Con il contributo di
Design from Sicily, Icod, I-Design, 2Cworkshop

LE SEZIONI DELLA MOSTRA: PALAZZO CAFISI

PIANO TERRA

MUSIC VISUAL JOURNAL
Mostra di disegni & live music a cura di Fabio Consoli.
Una matita e una chitarra, rumori fruscii e sbavature, disegni con la colonna sonora e musica illustrata

PAESAGGIO:TERRE IN MOTO - Gesso 2015
Installazione artistica a cura di Giuseppe Agnello

SUPPORTERS
Le Nid, Myop, Ntacca, Pradlab
Quattro importanti realtà del design siciliano, che sostengono la Summer Design Fest, si raccontano nei suggestivi spazi di Palazzo Cafisi.

AMMEZZATO - SPAZIO GALLERIA

INSIDE ADI: VA IN SCENA IL DESIGN
Installazione e performance a cura di Giuseppe Mendolia Calella e Anna Crocellà
ADI Sicilia si presenta e racconta la storia e le principali attività di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, nata nel 1957, che con i suoi 60 anni di storia e oltre 1000 soci residenti in tutto il territorio nazionale, rappresenta i principali protagonisti del Sistema del Design Italiano e contribuisce a valorizzare il ruolo del Made in Italy nel panorama internazionale.

SICILY DESIGN REPORT
Ricognizione sul design siciliano a cura di ADI Sicilia: in mostra una rassegna di prodotti realizzati per aziende siciliane e nazionali da progettisti e autoproduttori residenti nell’isola o attivi in Italia e all’estero.

WINNERS
Fausto Gristina, graphic designer, e Associazione Comitato Addiopizzo, Menzione d’onore per il Premio Compasso d’Oro ADI 2013 e, su segnalazione ADI, Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, VI Edizione 2014;Francesco Lipari e Vanessa Todaro dello studio OFL Architecture di Roma, Premio Architizer A+ Award 2015 Popular Choice nelle Plus Categories Architecture +Collaboration; Adriana Santanocito ed Enrica Arena di Orange Fiber, vincitrici dell'Unece Ideas for Change Award, premio delle Nazioni Unite;Vittorio Venezia vincitore del Design Report Award 2015 al Salone Satellite 2015, Milano.

SPAZIO TUBOLUCE - autoproduzione lampade
Ambientazione a cura di Massimo Carnemolla

PIANO SUPERIORE 

TRESPONENTE
Installazione artistica a cura di Giovanni Lo Verso 

CASA COMUNE DI PERSONA 
Il design secondo Noemi Romano

SICILY DESIGN REPORT
Ricognizione sul design siciliano a cura di ADI Sicilia: in mostra una rassegna di prodotti realizzati per aziende siciliane e nazionali da progettisti e autoproduttori residenti nell’isola o attivi in Italia e all’estero.

DESIGN RESEARCH 

Abadir, Accademia di Design e Arti Visive
Abadir presenta: Collezione Aperta, progetti sviluppati dagli studenti del Master in product design Out [of the] Door (II edizione); Design Relazionale progetti sviluppati dagli studenti del Master Relational Design (I edizione); Foodss progetti sviluppati, sotto la supervisione del prof. Vincenzo Castellana, dagli studenti del Corso Design System della Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva (A. A. 2014/15). Il progetto Foodss è sviluppato da Abadir in collaborazione con ADI Nazionale Dipartimento Generale, Commissione Nazionale ADI Food Design con Food Design Lab e Food Design Manifesto e ADI Delegazione Sicilia.

Accademia di Belle Arti di Palermo
Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Progettazione della moda:
Esposizione di una selezione di progetti tra i migliori elaborati all'interno del laboratorio di tesi di diploma in Design, prof. Ivan Agnello;
Corso di diploma accademico triennale di primo livello in Progettazione dei sistemi espositivi e museali: Video-racconto del Corso di Allestimento degli spazi espositivi, prof. Agnese Giglia.

ICOD | I-Design | Design from Sicily | 2C Workshop
Spazio dedicato ad alcune realtà che operano da anni per diffondere la pratica del buon design nell’isola.

LEGGERÒ DESIGN
Ecosketchbook, progetto di Anima Mundi, Nuup sustainble creativity e O2italia, LetteraVentidue Edizioni, Malcor D'edizione, Sicilia InForma | Notizie sul design insulare e ProTesi | Materiali di design a cura di Dario Russo.


27 giugno/19 luglio 2015 | Palazzo Cafisi . Via Cafisi 17 . Favara


Sabato 27 giugno ore 18 Conferenza inaugurale congiunta: Farm Cultural Park, ADI Sicilia, Palazzo Cafisi


La mostra sarà visitabile nei giorni di
venerdì, sabato e domenica 
dalle ore 19 alle ore 22 



Farm Cultural Park
Ormai da cinque anni, l’ultimo sabato di giugno, Farm Cultural Park festeggia il suo anniversario, accogliendo migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. Con la sua intensa programmazione culturale, Farm Cultural Park si è saputa guadagnare il consenso della stampa nazionale e internazionale, il britannico The Guardian è stato tra i primi giornali internazionali ad occuparsene. Nel 2011 Farm Cultural Park ha vinto il Premio Cultura di Gestione di Federculture e nel 2012 ha ricevuto l’invito alla XXIII Biennale di Architettura di Venezia, inoltre è stata premiata da RENA Rete per l’Eccellenza Nazionale, come uno dei dieci progetti Pionieri.


https://www.facebook.com/farmculturalpark/timeline

Palazzo Cafisi
Dal giugno 2014 Palazzo Cafisi, residenza storica di Favara (1828-1846), ha riaperto i battenti, ospitando numerosi eventi culturali. Posto a poche decine di metri da Farm Cultural Park, Palazzo Cafisi ha già ospitato numerose mostre, performance e incontri, riscontrando un notevole successo di pubblico e di stampa.

https://www.facebook.com/pages/Palazzo-Michele-Cafisi/601564609939203?sk=timeline

O2italia
O2italia è una associazione no profit che fa parte di O2 Global Network international sustainable design, organizzazione internazionale informale che promuove le buone pratiche di progettazione e comunicazione sostenibile che riguardano gli aspetti ambientali e sociali. L’associazione no profit, ha sede in Sicilia dal 2003 da quando Antonia Teatino fondatrice dell’associazione no profit è stata nominata Liaison per l’Italia del network internazionale.

javascript:nicTemp();http://www.o2italia.org/O2italia_Liaison.html