Il gusto della luce: Food Design Workshop
24.08.2015
 
"FOOD DESIGN: innovare e progettare nuove culture del cibo, verso nuovi orizzonti e stili alimentari" è il titolo del workshop che si terrà il 5 Settembre  dalle 10 alle 18 presso Impact Hub Siracusa.

Il workshop, organizzato all'interno della manifestazione "Il Gusto della Luce", è un'iniziativa promossa dall'area marina protetta del Plemmirio e dal comune di Siracusa all'interno del programma Expo e Territori lanciato dal Ministero dell'Ambiente in occasione di Expo Milano.

I partecipanti partiranno dall’analisi e dallo studio del cibo come prodotto, sistema, territorio, location,legato al campo agro-alimentare di loro interesse e degli strumenti correlati, e analizzeranno brevemente la loro evoluzione storica culturale.

Lavorando in gruppo, su obiettivi di progettazione da loro stessi individuati, saranno in grado di scegliere su quale scenario (produzione, distribuzione, selezione, trasformazione o fruizione del cibo) concentrare il focus di studio e sviluppare la progettazione. Ogni partecipante potrà quindi individuare soluzioni e novità da applicare al proprio campo di lavoro.

Il progetto migliore avrà l’opportunità di essere presentato alla prima conferenza europea su “Understanding Food Design”, che si svolgerà dall’8 al 10 Ottobre a Milano – a ADI x EXPO, FoodesignLab.

Gli eventi de "Il Gusto della Luce" sono legati al cibo sono rivisitati in chiave contemporary, social e design - un inglese volutamente scelto per aprirsi anche ad un pubblico internazionale - mentre quelli sul territorio saranno strutturati allo scopo di viverne l'essenza attraverso il gusto per l’innovazione, il coinvolgimento della cittadinanza tramite la co-creazione degli spazi pubblici ed il piacere della scoperta delle nostre coste in un’ottica di accessibilità.

Il workshop "FOOD DESIGN: innovare e progettare nuove culture del cibo, verso nuovi orizzonti e stili alimentari" si avvale dell'esperienza qualificata di Gustolab International Institute for Food Studies, il primo centro di ricerca e studio in Italia dedicato a programmi accademici sul tema dei Food Studies. Sonia Massari, Direttore Accademico di University of Illinois Urbana-Champaign Food Studies program a Roma e di Gustolab Institute, fa parte, inoltre, della commissione Food Design ADI - Expo 2015. 

Per maggiori informazioni:

Trovate il programma completo della manifestazione
"Il Gusto della Luce" qui: 

FOOD DESIGN: innovare e progettare nuove culture del cibo, verso nuovi orizzonti e stili alimentari
5 Settembre 2015 dalle 10 alle 18
Impact Hub Siracusa - Via Mirabella 29, Siracusa

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria via eventbrite: