Food Design System Sicilia nella Casa del Design di ADI Nazionale a Milano
01.09.2015
 
Dal 7 al 13 settembre 2015 si terrà a Milano, presso la Casa del Design di ADI Nazionale, la mostra conclusiva dei lavori del laboratorio didattico: Food Design System Sicilia

Foodss è un laboratorio didattico ideato e sviluppato all’interno della cattedra di Design System del Prof. Vincenzo Castellana nel corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva di Abadir. L’Accademia di design si trova a Sant’ Agata Li Battiati (Catania) ai piedi dell' Etna in Sicilia.

Il laboratorio nasce nell’ ambito di quell’ indagine che svela le relazioni complesse intorno alla produzione ed in particolare intorno al cibo.

Oggi più che mai tante variabili innestate nel percorso ideazione / realizzazione / vendita / consumo trasformano il ”prodotto” nell’ombra di un sistema che genera la presenza nel mercato.

Tuttavia assume rilievo ed ulteriori possibilità di posizionamento la costruzione di un sistema di valori Glocal. L’individuazione di plus attraverso i quali determinare un processo identitario parte proprio dal territorio.

A tal proposito la collaborazione tra università, studenti ed imprese del territorio che operano nell’ambito del food come possibilità di interazione tra le parti per la costruzione di un processo sistemico in questo ambito di mercato.

La sua definizione riguarda l’attivazione di un prodotto materiale, immateriale o di un servizio che agisce nell’ ambito del food in Sicilia. Il filo conduttore si ispira al più grande tema individuato per l’Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

In particolare lo sviluppo di uno spin off interno e guidato dall’azienda che si conclude con la definizione di una proposta reale.

Le Fasi del progetto:
Prima Fase:
dal 18 dicembre 2014 // Manifesto Food Design di ADI per Expo / condivisione aziende

Seconda Fase:
aprile / giugno 2015 // Foodss, Percorso Didattico / Aziende, Studenti / Corso Design System / Accademia di Design e Comunicazione Visiva ABADIR / Catania

Terza Fase
26 - 27 giugno 2015 // Foodss, workshop conclusivo del corso / Palazzo Cafisi. Favara // It's a wonderful time, Summer Design Fest di ADI Sicilia

Quarta Fase
dal 7 al 13 settembre 2015// Foodss, mostra dei lavori / ADI Nazionale, Casa del Design , Foodesignlab di ADI per EXPO / Milano

I protagonisti
Le aziende siciliane che hanno collaborato a Foodss sono: Antica Dolceria Bonajuto (Modica), Cascina e Bonfiglio (Gagliano), Da nord a food (Caltagirone/Milano), Fondazione Italiana Sommelier / sicilia orientale e Terra Costantino, Gli Aromi (Scicli), Moak (Modica), Totelia (Licata), Vacirca (Gela), Fiasconaro (Castelbuono), Ecoambiente (Gela/Politecnico di Milano). Il dialogo tra studenti ed imprese ha generato un sistema di proposizioni spendibili nel mercato reale.

Il progetto di ricerca Foodss è sostenuto da ABADIR con il sostegno intellettuale di ADI nazionale/dipartimento generale, ADI/delegazione sicilia, Manifesto Food Design, Foodesignlab.